Cima Occidentale di Piazzotti

La risalita alla Cima Occidentale di Piazzotti (M 2350) è un’occasione per scoprire la selvaggia Val Tronella e, raggiunta la vetta, per ammirare il panorama: in primo piano le vicine vette della Valgerola e della Val Brembana, più lontano le Alpi Retiche con il Monte Disgrazia e il Gruppo del Bernina.

Il percorso inizia dal parcheggio di Pescegallo (M 1473) e procede in piano verso ovest, poi - seguendo la traccia del sentiero estivo per il Lago di Trona - sale nel bosco.

In prossimità di una baita a quota 1576 m slm, da non raggiungere, la direzione da seguire è quella per il Rifugio Benigni, verso sud per la Val Tronella. La sorgente omonima (M 1808), un piccolo bacino artificiale, è da superare per raggiungere il canalone che chiude la valle, più ampio nella sua parte bassa e poi sempre più ripido e stretto, con pendenza fino a 40°. E oltre la sella, c’è il pianoro con il Rifugio Benigni (M 2222) e il vicino Lago Piazzotti.

La Cima Occidentale di Piazzotti, con la croce a 2350 m slm, è ben riconoscibile verso SO e raggiungibile in meno di 30 minuti.

La discesa segue lo stesso itinerario.

 

Difficoltà
BS
Dislivello
877m
Partenza e arrivo
PESCEGALLO- m 1473
CIMA OCCIDENTALE DI PIAZZOTTI - m 2350

NOTE: SU ALCUNE CARTINE È INDICATA COME CIMA VAL PIANELLA, O VALPIANELLA
IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL MANTO NEVOSO È POSSIBILE PERCORRERE IL RIPIDO CANALE CON GLI SCI, OPPURE CON I RAMPONI
Tempo
3 h