Escursioni

Scopri la magia di trascorrere un'incantevole estate tra le meravigliose montagne della Valgerola!

Il paesaggio di montagna è un invito: vieni, osserva, esplora. Allora: scegli la meta, prepara lo zaino; poi via, cammina! E, passo dopo passo, vivi ogni momento, ogni incontro: ascolta il vento, cerca le orme di un animale, saluta chi - come te - è in cammino.

In Valgerola, tra le nove convalli, c’è un paesaggio per tutti e un sentiero che accompagna proprio là; c’è un’escursione per ogni passo e per ogni umore, seguendo le antiche mulattiere tra i borghi, gli oltre 20 sentieri segnati verso i rifugi, i pascoli e i laghi, e - per chi è più esperto - le tracce per le cime.

I compagni di avventura sono una natura varia e ancora selvaggia, che ad ogni altitudine sorprende, con la flora tipica, quindi abeti, larici, rododendri; e la fauna: è facile incontrare caprioli e stambecchi!

In Valgerola camminare è anche conoscere la storia e le tradizioni di questa valle. In quota, tra il pascolo e i valichi - ecco i segni del passato, come i resti della Linea Cadorna e delle miniere di ferro; o le strutture di alpeggio, come i bàrech, i calècc e le casére, ancora in uso: qui la pastorizia e la produzione casearia continua, come nei secoli scorsi.

«In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca», ha scritto John Muir. È con questo spirito che ti invitiamo a camminare in Valgerola, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.

Ti consigliamo - prima di ogni escursione - di consultare il bollettino meteo. Ti ricordiamo di essere sempre prudente: comunica il tuo itinerario e rispetta le regole di buon senso e prudenza.

RISPETTA LA NATURA, PORTA A VALLE I TUOI RIFIUTI

In Infopoint Valgerola è disponibile la mappa escursionistica Valli del Bitto e altro materiale utile per la tua prossima escursione. Ti aspettiamo in Via Nazionale 5 a Gerola Alta.


NUMERO UNICO EMERGENZA 112

I rifugi
Amore per la montagna ed emozioni indimenticabili
Vieni a viverle nei rifugi della Valgerola, sulle cime, tra i boschi e gli alpeggi, potrai assaporare la vista di scenari naturali e autentici e degustare sapori genuini.
scopri
Ospitalità
Trova la struttura ricettiva più adatta alle tue esigenze di soggiorno, e scopri i ristoranti in cui gustare i sapori della nostra tradizione.

La Valgerola offre inoltre la possibilità di affidarsi al supporto di Guide Alpine e guide del Parco delle Orobie Valtellinesi.
Il valore aggiunto di farsi guidare sul sentiero è quello di essere accompagnati da professionisti formati che conoscono profondamente il territorio e la natura circostante, questo consente di affrontare le escursioni in totale sicurezza.



Guida Alpina Cristian Candiotto "Cinghio"

Nato a Legnano (MI), il 21.10.1975. Cristian "Cinghio" Candiotto pratica alpinismo in tutte le sue vesti su tutto l'arco alpino.
Dalle cascate di ghiaccio alle vie di roccia, dallo scialpinismo alle solitarie, dedicando anche parte del suo tempo all’attività didattica.
Da 10 anni vive in Valtellina, a Gerola Alta ( SO ): una scelta di vita che gli ha permesso di realizzare due sogni in cui ha creduto e crede molto diventare Guida Alpina e Tecnico del CNSAS.

Contatti: + 39 347810 2819
Facebook