Il paesaggio di montagna è un invito: vieni, osserva, esplora. Allora: scegli la meta, prepara lo zaino; poi via, cammina! E, passo dopo passo, vivi ogni momento, ogni incontro: ascolta il vento, cerca le orme di un animale, saluta chi - come te - è in cammino.
In Valgerola, tra le nove convalli, c’è un paesaggio per tutti e un sentiero che accompagna proprio là; c’è un’escursione per ogni passo e per ogni umore, seguendo le antiche mulattiere tra i borghi, gli oltre 20 sentieri segnati verso i rifugi, i pascoli e i laghi, e - per chi è più esperto - le tracce per le cime.
I compagni di avventura sono una natura varia e ancora selvaggia, che ad ogni altitudine sorprende, con la flora tipica, quindi abeti, larici, rododendri; e la fauna: è facile incontrare caprioli e stambecchi!
In Valgerola camminare è anche conoscere la storia e le tradizioni di questa valle. In quota, tra il pascolo e i valichi - ecco i segni del passato, come i resti della Linea Cadorna e delle miniere di ferro; o le strutture di alpeggio, come i bàrech, i calècc e le casére, ancora in uso: qui la pastorizia e la produzione casearia continua, come nei secoli scorsi.
«In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca», ha scritto John Muir. È con questo spirito che ti invitiamo a camminare in Valgerola, nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
Ti consigliamo - prima di ogni escursione - di consultare il bollettino meteo. Ti ricordiamo di essere sempre prudente: comunica il tuo itinerario e rispetta le regole di buon senso e prudenza.
RISPETTA LA NATURA, PORTA A VALLE I TUOI RIFIUTI
In Infopoint Valgerola è disponibile la mappa escursionistica Valli del Bitto e altro materiale utile per la tua prossima escursione. Ti aspettiamo in Via Nazionale 5 a Gerola Alta.
NUMERO UNICO EMERGENZA 112