Scialpinismo

La Valgerola è la valle ideale per lo scialpinismo. La neve, qui, copre le montagne - soprattutto alle quote più alte - fino a tarda primavera, i pendii sciabili sono lunghi, ci sono itinerari per principianti e per esperti.

Il silenzio e la libertà accompagnano gli sciatori che risalgono i versanti per meritare la discesa, chi disegnando ampie curve, chi a più corto raggio. «Appena calzati gli sci, addio contemplazioni: ognuno s’abbandona al piacere della sciata. La neve favorisce tutte le audacie. Era un gioco eccitante e voluttuoso che finiva per inebriare» scriveva Marcel Kurz, tra i primi scialpinisti delle Alpi.

Tra gli itinerari più classici ci sono la Cima Rosetta, il Monte Salmurano, il Pizzo dei Tre Signori, ma c’è una valle intera da esplorare!

Ti consigliamo - prima di ogni escursione - di consultare il bollettino neve e valanghe di ARPA Lombardia e di avere con te il kit ARTVA-pala-sonda. Ti ricordiamo di essere sempre prudente: comunica il tuo itinerario e rispetta le regole di buon senso e prudenza.

#scialpinismoinvalgerola / #sullaneveinvalgerola

→ SEGNALACI LO STATO DEL PERCORSO

I percorsi qui descritti sono dipendenti dalle condizioni del manto nevoso.