Il centro di Gerola Alta e le località di Fenile e Pescegallo sono collegati da due percorsi: uno nel bosco, in una abetaia innevata, e uno lungo la mulattiera che per secoli è stata la principale via di collegamento.
LUNGO LA MULATTIERA
DISLIVELLO: +423 m
TEMPO: 2 ORE
IL PERCORSO È ADATTO A TUTTI
Il percorso segue la mulattiera che è stata per secoli la via di collegamento tra Gerola e le località di Fenile e Pescegallo.
Infopoint Valgerola sulla SP 7 è il punto di partenza, così che in pochi minuti - passando per Piazza Pizzo Tre Signori - c’è il ponte sul torrente Bitto da attraversare. Il percorso procede quindi a destra fino ad una fontana: lì inizia la mulattiera, segnalata con un cartello informativo, che risale i prati e passa per la località Cassinelle.
In più punti il tracciato incontra la strada asfaltata, ma è sempre da proseguire per la via segnalata fino a Fenile (M 1235), con le sue case in legno e sasso.
Il ponte da superare è quello nei pressi di un parcheggio lungo la SP 7. Il percorso segue una stradina quasi pianeggiante in un bel bosco di conifere fino a Pescegallo (M 1473), località sciistica.
Il ritorno segue lo stesso itinerario.
NEL BOSCO MAGICO
DISLIVELLO: +346 m
TEMPO: 2 ORE
IL PERCORSO È ADATTO A TUTTI
Il bosco di abeti tra Gerola Alta e Pescegallo, con i rami colmi di neve, è una magia in inverno e in questo paesaggio unico e speciale c’è un semplice itinerario da seguire.
Il punto di partenza è nei pressi della Centrale Enel (M 1203), con il vicino parcheggio. Il percorso, che segue per intero una mulattiera, nel primo tratto è più in salita, con vista - tra gli alberi - su Gerola e sul campanile di San Bartolomeo Apostolo; poi procede in modo piacevole sino a Fenile.
La passeggiata - da qui in poi - è quasi pianeggiante, con scorci da cartolina, e raggiunge così, con un tratto finale fuori dal bosco, Pescegallo (M 1473), località sciistica.
Il ritorno segue lo stesso itinerario.
IL PERCORSO È ADATTO A TUTTI