La gita al Monte Colombana (M 1329) segue un itinerario suddiviso quasi a metà tra boschi di abeti e di larici e pendii aperti, così unisce il gioco di sciare tra gli alberi e il piacere di una lunga cresta innevata.
La risalita con gli sci per il Monte Colombana (M 2387) inizia dal borgo di Castello (M 1329) e salendo i prati raggiunge la chiesetta di San Rocco e, poi, la località di Laveggiolo. Il percorso procede oltre le case e attraverso un’abetaia, sempre in direzione ovest, fino ai ruderi delle Baite Bugione (M 1828).
Il bosco sempre più rado accompagna verso il pendio ripido e la salita è, da lì in poi, più impegnativa lungo la cresta. La vetta, a quota 2387 m slm, è anticipata dalla sua anticima (M 2245) e da raggiungere con un’attenzione in più per le cornici di neve verso nord.
La discesa segue lo stesso itinerario.
MONTE COLOMBANA - m 2387
NOTE: IL PUNTO DI PARTENZA DIPENDE DALLO STATO DI INNEVAMENTO: IN ASSENZA DI NEVE È POSSIBILE ARRIVARE IN AUTO FINO A LAVEGGIOLO, ALTRIMENTI È CONSIGLIATO PARCHEGGIARE IN LOCALITÀ CASTELLO (+20 MIN) OPPURE AL PRIMO TORNANTE DI VIA FOPPA (+40 MIN)