Il toponimo “Monte Ponteranica” raggruppa un gruppo di cime, al confine tra Valgerola e Val Brembana: Monte Ponteranica Orientale (M 2378), Monte Ponteranica Centrale (M 2372) e Monte Ponteranica Occidentale (M 2370).
Il percorso ha inizio dal piazzale di Pescegallo (M 1473) e segue la stradina che sale a sinistra della pista da sci, incontra a 1595 metri di quota la Casera di Pescegallo e arriva poco sotto i paravalanghe.
Il tracciato prosegue per circa 1 ora - alternando tratti in leggera salita ed altri più pianeggianti - fino alla Casera del Lago (M 1788). Lì, sopra la baita, è da risalire il pendio verso destra, con un lungo traverso in direzione di un larice solitario; poi salire verso sinistra, senza raggiungere la diga, per attraversare - a quota m 2000 metri circa - il ripido versante della Cima di Pescegallo e accedere al Vallone Ferèri.
Il percorso procede nella conca fino a circa 2100 m slm, poi risale il pendio sulla sinistra: un canale sempre più stretto e ripido per la bocchetta a 2250 metri slm circa. La vetta del Monte Ponteranica Orientale è in direzione sud, da raggiungere, con molta attenzione, tra avvallamenti e rocce.
La discesa segue lo stesso itinerario.
MONTE PONTERANICA ORIENTALE - m 2378
NOTE: È POSSIBILE PERCORRERE CON GLI SCI IL TRATTO DALLA BOCCHETTA ALLA CIMA SOLO IN CONDIZIONI DI NEVE STABILE