Il suo profilo, così arrotondato, spiega il nome: Monte Rotondo. La vetta è un punto di incontro, non di confine, tra 3 valli: Valgerola, Val Lesina e Valvarrone.
Il punto di partenza per il Monte Rotondo (M 2496) è nei pressi del tornante prima di Laveggiolo (M 1485), a 1444 metri di quota. La pista forestale, che inizia a destra del parcheggio, è da seguire per circa 400 metri in saliscendi fino al bivio con il sentiero per la Val di Pai; il cartello indica “Rifugio Stavello”.
Il percorso prosegue con un lungo traverso nel bosco scosceso fino ad incrociare - a quota 1490 metri - il torrente, da attraversare per risalire sulla sinistra idrografica. La valle è piuttosto stretta e in più punti sono richieste ripide inversioni; è da superare poi una valletta e i 1850 metri circa di altitudine per raggiungere i pendii più ampi.
La vetta è a vista: risalire a sinistra di alcune rocce e poi verso nord-ovest, tra alcuni dossi, in direzione della parete NE. il tratto finale per e sulla cresta è da valutare con attenzione e - solitamente - da percorrere a piedi fino alla statua della Madonna in vetta (M 2496).
La discesa segue lo stesso itinerario.
MONTE ROTONDO - m 2496
NOTE: IL PUNTO DI PARTENZA DIPENDE DALLO STATO DI INNEVAMENTO: IN ASSENZA DI NEVE È POSSIBILE ARRIVARE IN AUTO FINO AL PARCHEGGIO STERRATO NEI PRESSI DEL TORNANTE CHE PRECEDE LA LOCALITÀ DI LAVEGGIOLO, ALTRIMENTI È CONSIGLIATO PARCHEGGIARE IN LOCALITÀ CASTELLO (+20 MIN) OPPURE AL PRIMO TORNANTE DI VIA FOPPA (+40 MIN)