Il Munt de Sura, in dialetto, o Monte Salmurano, ha più motivi per essere scelto come meta di una gita scialpinistica: il dislivello e lo sviluppo sono contenuti, ma con un percorso vario, la sua esposizione a nord, che preserva la neve, il panorama su tutte le Orobie.
Il percorso ha inizio dal piazzale della seggiovia di Pescegallo (M 1473 - anche punto di parcheggio) e segue la stradina che sale a sinistra della pista da sci, incontra a 1595 metri di quota la Casera di Pescegallo e arriva poco sotto i paravalanghe.
Il percorso prosegue per 1 ora circa - alternando tratti in leggera salita ed altri più pianeggianti - fino alla Casera del Lago (M 1788). Lì, sopra la baita, è da risalire il pendio verso destra, con un lungo traverso in direzione di un larice solitario.
La risalita procede fino ai 2000 metri e da questa quota lungo un percorso tra grossi massi, poi supera la base della Cima di Pescegallo fino ad una conca sotto il Monte Valletto e il Munt de Sura.
La pendenza aumenta e - procedendo sulla sinistra della parete - è da prestare attenzione alla cornice di neve in cresta, per raggiungere seguendo la dorsale la vetta del Munt de Sura, o Monte Salmurano, 2269 metri slm.
La discesa segue lo stesso itinerario.
MUNT DE SURA - m 2269