Il Pizzo Dosso Cavallo (M 2064), una cima erbosa con il bel pascolo omonimo lungo il percorso, è una meta poco conosciuta, ma consigliata per il paesaggio, anche in autunno.
Nasoncio (M 1063), un bel borgo di Gerola Alta con parcheggio, è il punto di partenza per la cima. Il percorso segue la strada in Valle di Bomino, poi sterrata e - al bivio - è da scendere a sinistra per superare il ponte sul torrente. La pista è da seguire sino in prossimità di alcuni cartelli indicatori: qui inizia il sentiero - a destra - per Alpe Dosso Cavallo . Il percorso sale, quindi, nel bosco;
c’è una piccola radura con baita a 1352 metri di quota, oltre raggiunge la parte più bassa di Alpe Dosso Cavallo (M 1609). Il prato è da superare - sempre a sinistra delle baite - per entrare di nuovo nel bosco e arrivare, così, verso la parte più alta del pascolo a 1863 metri slm. Il sentiero prosegue verso sinistra e nel bosco attraverso la parte più alta della Valburga sino a raggiungere la bocchetta di Agucc (M 1890). La dorsale è da seguire a destra per la cima del Pizzo Dosso Cavallo (M 2064).
Il ritorno segue lo stesso itinerario.